• Facebook Abrakadabra.Italia
  • Twitter- Abrakadabra-kids
  • google
  • Youtube Abrakadabra-kids
  • Flickr Abrakadabra-kids
  
  

In­gle­se pre­co­ce – Il no­stro me­to­do di ap­pren­di­men­to lin­gui­sti­co at­tra­ver­so il gio­co

Dal mo­men­to in cui na­sce o­gni bam­bi­no ac­qui­si­sce l’a­bi­li­tà in­na­ta di ap­pren­de­re una lin­gua. Fin dal­la na­sci­ta è in gra­do di i­mi­ta­re i suo­ni che sen­te, poi col tem­po ar­ri­ve­rà a ca­pi­re il si­gni­fi­ca­to del­le pa­ro­le ed in­fi­ne a for­ma­re fra­si di sen­so com­piu­to, fi­no al­la pie­na pa­dro­nan­za del­la lin­gua.

Que­ste ca­pa­ci­tà pos­so­no es­se­re u­ti­liz­za­te an­che per ap­pren­de­re una se­con­da o una ter­za lin­gua  fa­cen­do­si stra­da, pro­prio co­me la lin­gua ma­dre, at­tra­ver­so al­tre par­ti del cer­vel­lo, in stra­ti mol­to più pro­fon­di di quel­li coin­vol­ti nell’ap­pren­di­men­to di una lin­gua stu­dia­ta quan­do si è più a­van­ti ne­gli an­ni.

ABRAKADABRA - Lingue per bambini

E­si­ste un me­to­do di ap­pren­di­men­to pre­co­ce del­le lin­gue che ne­gli ul­ti­mi trent’ an­ni ha a­vu­to ot­ti­mi ri­sul­ta­ti in Ca­na­da. E’ chia­ma­to Me­to­do ad Im­mer­sio­ne. I bam­bi­ni si tuf­fa­no in un ba­gno lin­gui­sti­co do­ve pri­ma si di­ver­to­no a gio­ca­re con l’ac­qua e poi co­min­cia­no a nuo­ta­re con gu­sto.

E’ pos­si­bi­le im­pa­ra­re una lin­gua se ci vie­ne da­ta la pos­si­bi­li­tà di vi­ver­la e pra­ti­car­la pie­na­men­te e da di­ver­si pun­ti di vi­sta. E’ sta­to pro­va­to scien­ti­fi­ca­men­te che le a­ree at­ti­va­te du­ran­te lo stu­dio, nel cer­vel­lo di un bam­bi­no, so­no di­ver­se da quel­le at­ti­va­te nel cer­vel­lo di un a­dul­to. Quan­do i bam­bi­ni ap­pren­do­no le lin­gue, si at­ti­va la stes­sa par­te del cer­vel­lo che è coin­vol­ta nell’ap­pren­di­men­to del­la lin­gua ma­dre. In o­gni ca­so, se­con­do i prin­ci­pi del “To­tal Phy­si­cal Re­spon­se” per un bam­bi­no è con­si­de­re­vol­men­te più fa­ci­le im­pa­ra­re un’al­tra lin­gua se tut­ti i sen­si ven­go­no sti­mo­la­ti.

ABRAKADABRA - Sprachen für Kinder

ABRAKADABRA - Sprachen für Kinder

Le scuo­le  e­vi­ta­no ac­cu­ra­ta­men­te la co­mu­ni­ca­zio­ne ar­ti­fi­cia­le che di nor­ma fa par­te del­la le­zio­ne di lin­gua tra­di­zio­na­le. Nei no­stri grup­pi non fac­cia­mo uso del clas­si­co li­bro di te­sto. I bam­bi­ni gio­ca­no nel­la lin­gua che stan­no im­pa­ran­do; il pri­mo con­tat­to con la nuo­va lin­gua è gio­co­so e non ri­chie­de sfor­zi par­ti­co­la­ri né ri­chie­ste pres­san­ti. Il no­stro ap­proc­cio ab­brac­cia tut­ti i sen­si del bam­bi­no coin­vol­gen­do­lo nel gio­co nel­la nuo­va lin­gua sen­za che qua­si il bam­bi­no se ne ac­cor­ga.